Menù di Pasqua senza agnello, ricette alternative per il pranzo pasquale

Cosa mangiare a Pasqua? La risposta è niente agnello o capretto. Nonostante la tradizione suggerisca piatti di questo genere per il pranzo pasquale, gli animalisti vogliono mettere fine a questo massacro che si ripete anno dopo anno, perciò l’alternativa è cucinare ricette che non prevedono l’utilizzo di questo tipo di carne. In effetti si può rinunciare tranquillamente a mangiare agnello e capretto il giorno di Pasqua, puntando a piatti decisamente diversi, ma pur sempre squisiti.

Vista l’abbondanza di verdura di stagione, si possono preparare menù vegetariani oppure piatti a base di carne differenti. Partendo dall’antipasto, un classico di Pasqua è la torta pasqualina, perfetta anche per la scampagnata di Pasquetta, che può essere affiancata da sfiziosi asparagi fritti con maionese aromatica e bignè ripieni di crema di carciofi.

Passando ai primi piatti, invece, si possono preparare lasagne ai carciofi, nonché maccheroni gratinati al forno o delle classiche tagliatelle al ragù; per quanto riguarda i secondi piatti si possono preparare cocottes di spezzatino, punta di vitello ai carciofi, arrosto con contorno o filetto alla Wellington. Ad accompagnare suggeriamo dei carciofi trifolati o delle uova croccanti con cicoria. Per concludere, c’è l’imbarazzo della scelta sui dolci, di cui vi suggeriamo alcune proposte della tradizione italiana.