Menù Pasqua vegetariano: idee piatti senza carne per il pranzo pasquale

Secondo la tradizione italiana, per il pranzo di Pasqua non devono mancare in tavola agnello, capretto e abbacchio. Per coloro che scelgono di essere vegetariani, però, bisogna ovviare al problema con dei piatti alternativi a base di verdure e ortaggi, che in questa stagione non mancano di certo.

Anche se appare arduo sostituire la carne nel menù pasquale, ci sono tante idee per un menù vegetariano da servire per questa ricorrenza. Il portale Alice.tv ci segnala una serie di ricette molto interessanti partendo dagli antipasti e finendo ai dolci. Si potrebbe iniziare con una cheesecake salata con marmellata di cipolle o con un terrina di verdure fresche di stagione come antipasto, perseguendo poi con dei cannelloni con ricotta e asparagi, piuttosto che con dei paccheri ripieni al pesto.

Come secondi, invece, la scelta potrebbe ricadere su delle uova al tegamino adagiate su carciofi oppure su dei nidi di patate con uova pochés, il tutto accompagnato con degli sformatini di asparagi con salsa di quartirolo; si potrebbe poi concludere alla grande il pranzo pasquale vegetariano con dei bicchierini di pastiera con crema di ricotta e canditi, piuttosto che una pastiera di bulgar, una versione che prevede l’utilizzo del bulgar al posto del grano. Ovviamente questi sono solamente alcune delle idee gustose, dato che è possibile sbizzarrirsi ai fornelli con tante ricette vegetariane utilizzando asparagi, carciofi, piselli ed altre bontà della nostra terra.