Antipasti di Pasqua: idee per il menù pasquale all’italiana

A pochi giorni dalla Pasqua è tempo di pensare al menù. Molti italiani non rinunceranno alla tradizione, ma altri opteranno per qualcosa di diverso da portare in tavola. Per la scelta delle ricette c’è solo l’imbarazzo, ma il consiglio è quello di unire tradizione ed innovazione, proponendo dei piatti tipici e degli altri più particolari e moderni.

Per quanto riguarda gli antipasti, sono un classico le torte salate, diffuse da nord a sud dell’Italia, che vengono preparate in diverse maniere. Spicca la tipica torta pasqualina, che possiamo preparare con spinaci, biete o carciofi a seconda dei nostri gusti, ma altrettanto tipico è il casatiello napoletano; che dire poi delle frittatine di asparagi, dei carciofi alla Giudia o delle uova sode che sono un must delle festività pasquali.

Per chi vuole cambiare, invece, troviamo altri tipi di antipasti facili e veloci da preparare, come ad esempio i vol-au-vent fantasia, la ricotta di pecora con primizie dell’orto, gli asparagi con uova barzotte e pecorino, i nidi di patate con uova sode e le uova di quaglia. Per scoprire come preparare alcune di queste ricette potete visitare il sito internet www.mangiarebene.com