Amstel Gold Race 2014: percorso, altimetria e diretta tv sulla Rai

Domenica 20 aprile 2014 si correrà la 49ª edizione dell’Amstel Gold Race. La classica delle Ardenne si disputerà questo fine settimana ed aprirà un trittico di corse ciclistiche tutte da seguire con Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi.

La classica della birra, che fa da sponsor alla corsa, prevede la partenza dalla Piazza del Mercato di Maastricht e arrivo a Valkenburg, sulla collina del Cauberg, una delle asperità che i corridori devono affrontare lungo il percorso di 251 chilometri.

Il tracciato dell’Amstel Gold Race 2014 proporrà ben 34 salite, fra cui, nel tratto finale, ci sono Geulhemmerberg, 970 metri con pendenze medie del 7,9%, Bemerlerberg, 900 metri con pendenze medie del 7%, e Cauberg, 800 metri con pendenze medie del 12%. Un volta arrivati in cima al Cauberg, che i corridori devono affrontare due volte, c’è un tratto di discesa che porta all’arrivo.

L’anno scorso vinse Roman Kreuziger, vedremo chi sarà il vincitore dell’edizione di quest’anno della corsa ciclistica che si disputa in Olanda, nella provincia del Limburgo.