Pasquetta 2014: eventi in Italia, musei aperti e idee con bambini

Siamo ormai quasi alla vigilia di Pasqua 2014 ed è tempo di pensare a cosa fare durante le feste. Sia per la domenica che per il lunedì di Pasquetta ci saranno numerose iniziative in tutta Italia, con molteplici eventi dedicate alle famiglie con bambini.

Fra gli appuntamenti da non perdere assolutamente ci sarà il tradizionale “Scoppio del Carro” a Firenze nel giorno di Pasqua, con tanto di corteo storico che arriverà fino a Piazza San Giovanni; spostandoci a Roma, invece, dove la Settimana Santa propone una serie di celebrazioni liturgiche, troveremo anche una serie di concerti gratuiti in occasione del Festival di Pasqua nelle chiese e nelle basiliche della Capitale.

Eventi da perdere anche al Museo Egizio di Torino sia a Pasqua che a Pasquetta, con una serie di iniziative dedicate anche ai bambini; presso il MuBa, Museo dei Bambini a Milano, avremo numerosi appuntamenti per i più piccoli con laboratori e giochi, mentre presso il Museo del Novecento sarà una Pasqua in compagnia di Pinocchio e delle uova. Restando nel capoluogo lombardo, inoltre, troviamo un’intera rassegna dedicata ai bambini al Museo della Scienza, dove ci si potrà cimentare nel tinkering; tanti gli eventi anche alle porte di Milano, come il luna park allestito a Como, piuttosto che il Pavia Fantasy al Castello Visconteo dedicato agli appassionati del genere. In occasione di Pasqua e Pasquetta ci aspetterà anche la kermesse “Pasqua in città, Udine in fiore”; Bari si anima con il Festival di Pasqua all’insegna della musica, mentre per gli amanti della cultura saranno aperti numerosi musei nelle città d’arte.