Antipasti di Pasqua 2014: piatti last minute per il pranzo pasquale

Pranzo di Pasqua, cosa preparare? Le ricette pasquali sono davvero tante, perciò la scelta è davvero ardua. Molti non sanno se optare per la tradizione oppure per l’innovazione in tavola, ma il nostro consiglio è quello di mischiare piatti di un tempo con ricette più moderne. Per quanto riguarda gli antipasti di Pasqua, troviamo diverse idee gustose per il pranzo di domenica, ma andiamo a scoprirne qualcuna insieme da poter preparare.

Uno dei classici di Pasqua è la torta pasqualina, una torta salata tipica della Liguria; molto simile abbiamo anche il casatiello napoletano che piace non solo da quelle parti, ma anche nel resto d’Italia. Un must del pranzo pasquale sono le uova, che possono essere preparate in molteplici modi. Oltre alle classiche uova sode, si possono preparare le uova ripiene come antipasto per i bambini, ma deliziose sono anche le uova in camicia accompagnate con asparagi lessi; che dire poi delle gustose uova di quaglia lessate?

In occasione del pranzo di Pasqua non bisogna rinunciare neppure alle verdure fresche di stagione come asparagi, carciofi ed erbe di campo. Si possono preparare gli asparagi alla vicentina o alla bolzanina, poi ci sono i carciofi alla giudia o alla romana, ma in alternativa si può preparare anche un carpaccio di carciofi e scaglie di grana. Buoni sono anche i panzarotti pasquali della Puglia, senza dimenticare le tradizionali bruschette col pomodoro, i crostini con ricotta fresca e i pomodori ripieni con formaggio caprino ed erba cipollina. Insomma, le idee non mancano certo, perciò pronti in cucina per stupire i vostri ospiti con degli antipasti sfiziosi.