Assegni Familiari Inps 2014: a chi spettano, requisiti e importo

Gli assegni familiari Inps sono un sostegno economico per alcune categorie di lavoratori italiani, ma anche comunitari ed extracomunitari, aventi reddito complessivo al di sotto dei limiti stabiliti dalla legge annualmente. Si tratta di un aiuto economico che può essere richiesto, ma per poterne usufruire bisogna avere determinati requisiti. Per quanto riguarda il 2014, il limite Isee è stato fissato a 25.384,91 euro, con un importo di 141,02 euro al mese per l’assegno.

Assegni Familiari Inps 2014 a chi spettano

Gli assegni familiari Inps spettano a coltivatori diretti, coloni e mezzadri, ma anche a piccoli coltivatori diretti e a titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi. Spetta un assegno per ciascuna familiare vivente a carico. Dunque, per coniuge anche se legalmente separato, figli ed equiparati anche se non conviventi, fratelli, sorelle e nipoti, ascendenti ed equiparati e familiari di cittadini stranieri residenti in Paesi dove esista una convenzione internazionale in materia di trattamenti di famiglia.

Assegni Familiari Inps 2014 quanto spetta

Per quanto riguarda figli ed equiparati di coltivatori diretti, coloni e mezzadri spettano 8,18 euro al mese, mentre per quanto riguarda coniuge e figli di pensionati delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e piccoli coltivatori diretti spettano 10,21 euro al mese; per ascendenti ed equiparati di piccoli coltivatori diretti, invece, spettano 1,21 euro al mese. Per maggiori dettagli sugli assegni familiari Inps potete visitare il sito ufficiale.