Domenica 27 aprile 2014 ci sarà la Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII a Roma. Dopo la Settimana Santa, il Vaticano si animerà nuovamente di fedeli per questo grande evento che farà Santi due dei pontefici più amati degli ultimi tempi. L’appuntamento porterà migliaia di persone nella Capitale, ma per coloro che non potranno raggiungerla, sarà possibile seguire il tutto in mondovisione.
Questo fine settimana, dunque, Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla saranno santificati, con il processo canonico di quest’ultimo che è stato particolarmente breve, se si pensa che sono passati soltanto 9 anni dalla sua morte. Nella giornata del 27 aprile 2014 verrà celebrata la Santa Messa in Piazza San Pietro da Papa Francesco, ma già dalla sera precedente ci sarà la “Notte Bianca della Preghiera”, con le chiese di Roma che saranno aperte tutta la notte per i fedeli, mentre nella mattinata di domenica ci sarò la lettura della coroncina della Divina Misericordia e di alcuni testi di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII. Terminata la cerimonia di canonizzazione, la Basilica di San Pietro resterà aperta fino a tarda notte. Visto il grande afflusso di fedeli a Roma, si è pensato di allestire dei maxischermi in diverse zone della città. Per tutti gli altri, invece, l’appuntamento sarà in tv con la diretta su Rai 1 a partire dalle ore 9:20, ma la Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII sarà seguita anche da SkyTG24, anche in 3D e HD. Nella città natale di Papa Angelo Giuseppe Roncalli, Sotto il Monte (BG), ci saranno delle proiezioni.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.