Giro d’Italia 2014: tappe, percorso e salite 97a edizione

Il 9 maggio 2014 inizierà il Giro d’Italia. Dall’Irlanda prenderà il via la 97ª edizione della Corsa Rosa, che si concluderà l’1 giugno 2014 a Triste. I corridori dovranno affrontare oltre 3 mila chilometri prima di arrivare alla conclusione, affrontando 21 tappe molto ostiche, alcune delle quali proporranno arrivi in salita molto impegnativi.

Si partirà con la cronosquadre di Belfast, dopodiché ci saranno altre 2 tappe in terra irlandese prima del rientro in Italia. Dalla Puglia si salirà verso nord affrontando tante insidie lungo il percorso, con il primo arrivo in salita fissato a Sestola nella 9ª tappa, ma questo sarà solamente uno dei tanti, visto che nei giorni successivi ce ne saranno degli altri.

Si arriverà in quota alla 14ª tappa ad Oropa e alla 15ª tappa a Plan di Montecampione, dopodiché ci sarà l’arrivo in salita della 16ª tappa, quando i corridori dovranno scalare Gavia e Stelvio prima di arrivare a Val Martello. Ancora salite nella 18ª tappa con arrivo al Rifugio Panarotta, così come nella 20ª tappa con arrivo sul Monte Zoncolan, mentre nel mezzo ci sarà la cronoscalata da Bassano a Monte Grappa. Per quanto riguarda le frazioni contro il tempo, ci sarà anche la cronometro individuale da Barbaresco a Barolo.

Insomma, un Giro d’Italia particolarmente impegnativo, con salite ostiche che propongono pendenze davvero esagerate. A seguire potete trovare l’elenco delle tappe del Giro d’Italia 2014, che proporrà 3 giornate di riposo.