Notte dei Musei 2014 a Roma: eventi, musei aperti e mostre in programma

Sabato 17 maggio 2014 si svolgerà la sesta edizione de La Notte dei Musei. L’iniziativa nata nel 2005 coinvolgerà numerosi Paesi d’Europa, tra cui anche l’Italia, dove per l’occasione ci sarà l’apertura straordinaria di musei e luoghi d’arte dalle ore 20:00 alle ore 24:00, con ingresso a un euro.

L’iniziativa, oltre a consentire di visitare musei e spazi culturali, proporrà anche un ricco programma di mostre, spettacoli danzanti, teatro, concerti, letture ed altro ancora, che si svolgeranno all’interno di musei civici e statali, palazzi storici, biblioteche, accademie e istituti. Tra gli appuntamenti da non perdere a Roma ci saranno “Storie ed esperimenti di chimica per i bambini di tutte le età” al Museo di Chimica intitolato a Primo Levi e “La fabbrica del corpo umano dagli studi di Vesalio a oggi” al Museo di Storia della Medicina; inoltre, presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ci sarà un concerto della Banda dell’Esercito.

Da segnalare anche lo spettacolo “Omaggi d’arte” all’Esedra del Marco Aurelio nei Musei Capitolini, il concerto “Il canto del Sabir” di Piccola Banda Ikona alla Centrale Montemartini e “Le canzoni di Pasolini” al Palazzo delle Esposizioni. Fra i musei aperti a Roma in occasione de La Notte dei Musei 2014 troviamo Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Macro, Maxxi, Chiostro del Bramante, Vittoriano, Museo di Roma in Trastevere, Palazzo delle Esposizioni, Museo Civico di Zoologia e molti altri ancora. Aperture straordinarie per Vigamus, il Museo del Videogioco Italiano, nonché per Museo di Mineralogia della Sapienza, Casa di Goethe e Factory Pelanda, dove sarà possibile ammirare la mostra “Roma ti amo” dedicata ai tifosi giallorossi; tra le altre mostre in corso a Roma spicca quella di Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale. Maggiori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale de La Notte dei Musei.