Imu 2014: chi e come si paga l’imposta, scadenza e aliquota

La scadenza per il pagamento dell’Imu si sta avvicinando. Gli italiani dovranno pagare l’imposta sugli immobili entro il 16 giugno 2014. Tale scadenza riguarderà i proprietari delle seconde case, dato che coloro che sono in possesso di una prima casa non sono dovuti al versamento della tassa. A questi si aggiungono anche i proprietari di prime case di lusso. Sono dunque escluse le categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Ad essere interessati saranno diversi Comuni in tutta Italia, anche se le grandi città come Roma, Milano e Torino batteranno cassa solamente a ottobre. Il Ministero dell’Economia ha annunciato la proroga per la Tasi, ma per l’Imu non sarà lo stesso. Per quei Comuni che hanno deliberato le aliquote per quest’anno, il calcolo si farà sulla base di queste, altrimenti si utilizzeranno le aliquote dell’anno scorso.

Per effettuare il pagamento dell’Imu bisognerà utilizzare il bollettino postale oppure il modello F24. In questo caso bisognerà pagare tramite l’home banking della propria banca, il servizio F24 Web presente sul portale dell’Agenzia delle Entrate o il Caf o un intermediario abilitato.