Elezioni Amministrative 2014: Comuni al ballottaggio l’8 giugno

Archiviate le Elezioni Europee, in alcuni Comuni d’Italia si tornerà a votare fra qualche giorno per il turno di ballottaggio. In alcune grandi città non vi è stata la maggioranza, perciò si tornerà alle urne per scegliere chi sarà il nuovo sindaco. Domenica 8 giugno 2014 si voterà nuovamente a Bari, Bergamo, Biella, Cremona, Foggia, Livorno, Padova, Pavia, Perugia, Potenza e Terni, Verbania e Vercelli.

Il Partito Democratico ha vinto al primo turno a Firenze, Reggio Emilia, Ferrara, Forlì, Pesaro, Campobasso e Sassari, mentre Forza Italia ha vinto ad Ascoli Piceno. Interessante sarà la sfida a Padova tra Ivo Rossi del centrosinistra e Massimo Bitonci del centrodestra, che al primo turno hanno ottenuto rispettivamente il 33,55% e il 31,64%; per poco non ha vinto Antonio Decaro del centrosinistra a Bari (49,4%), perciò andrà al ballottaggio con Mimmo Di Paola del centrodestra (35,8%).

Marco Ruggeri (PD) e Filippo Nogarin (Movimento 5 Stelle) si sfideranno a Livorno, mentre a Perugia saranno Wladimiro Boccali del centrosinistra e Andrea Romizi del centrodestra a sfidarsi; troveremo poi Franco Landella del centrodestra contro Augusto Umberto Marasco a Foggia, Leopoldo Di Girolamo del centrosinistra e Paolo Crescimbeni del centrodestra a Terni e Giorgio Gori del centrosinistra contro Franco Tentorio del centrodestra a Bergamo.

Spostandoci a Cremona, il ballottaggio sarà tra Galimberti Gianluca del centrosinistra e Oreste Perri del centrodestra, poi avremo Alessandro Cattaneo del centrodestra e Massimo Depaoli del centrosinistra a Pavia e Luigi Petrone del centrosinistra e Dario De Luca di Fratelli d’Italia a Potenza.