La fine della scuola si sta avvicinando, ma non tutti gli studenti andranno subito in vacanza. In molto dovranno vedersela con gli esami di Stato prima della meritata pausa estiva. Come tutti gli anni, l’attenzione maggiore sarà per i ragazzi di quinta superiore che dovranno affrontare l’esame di Maturità. Si tratta di una prova ardua per gli studenti per il conseguimento del diploma. Quali sono le date delle varie prove?
Si inizierà mercoledì 18 giugno 2014 con la prima prova di italiano, che proporrà 4 tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità. Nella giornata di giovedì 19 giugno 2014, invece, ci sarà la seconda prova d’esame, che come tutti gli anni varia ed è differente a seconda del tipo di istituto scolastico. Il Miur, però, ha già stabilito le varie materie della seconda prova della Maturità 2014. Gli esami di Stato per i maturandi proseguiranno lunedì 23 giugno 2014 con la terza prova, ovvero il quizzone, all’interno del quale troveremo diverse materie che saranno decise da ogni singola scuola e non dal Ministero dell’Istruzione. Terminate le prove scritte, gli studenti dovranno poi affrontare l’esame orale. Solitamente gli orali iniziano una settimana dopo gli scritti, dopo la pubblicazione dei quadri con i vari punteggi ottenuti nelle prime 3 prove.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.