Maturità 2014: prima prova d’esame, anniversari e ricorrenze per il tema

La scuola sta per terminare per milioni di studenti italiani, ma per alcuni sarà tempo di esami. I ragazzi di quinta superiore, infatti, avranno a che fare con la Maturità, che permetterà loro di conseguire il diploma. La prima prova d’esame sarà mercoledì 18 giugno 2014, quando i maturandi dovranno affrontare il tema d’italiano. L’inizio della prova sarà alle ore 8:30, con gli studenti che avranno a disposizione 6 ore per lo svolgimento del tema.

Come sempre, saranno 4 le tipologie di testo a disposizione di ognuno: analisi e commento di un testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità. In questi giorni inizia ad impazzare il toto-tracce, con alcuni siti dedicati agli studenti che pronosticano i possibili argomenti della prima prova d’italiano. I temi più caldi pare siano quelli di Gabriel Garcia Marquez, morto lo scorso aprile, la recente canonizzazione dei pontefici Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, nonché la morte di Nelson Mandela.

A questi, però, si aggiungono anche diversi anniversari e ricorrenze importanti che potrebbero essere argomento della prima prova della Maturità 2014. Troviamo il 10° anniversario del lancio di Facebook, ma anche altri eventi più datati come il 70° anniversario della morte di Edward Munch o il 450° anniversario della morte di due geni come Michelangelo Buonarroti e Galileo Galilei. Quest’anno ricorre anche il 25° anniversario della morte di Salvador Dalì, il 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino e il 20° anno della morte di Richard Nixon; c’è poi il 10° anniversario del tragico tsunami che nel dicembre 2004 provocò molte vittime nel sud-est asiatico, il 45° anno della stage di Piazza Fontana a Milano, il 100° anniversario della nascita del geologo Giuseppe Mercalli e dell’inizio della Prima Guerra Mondiale. Insomma, tanti argomenti interessanti che potrebbero trovare i ragazzi all’esame di Maturità.