iOS 8: novità, caratteristiche, uscita e compatibilità

Durante il WWDC 2014, il CEO di Apple, Tim Cook, ha presentato ufficialmente iOS 8. Il sistema operativo per dispositivi mobili è stato svelato al pubblico con tutte le sue caratteristiche, anche se sarà disponibile solo tra pochi mesi. L’uscita, infatti, dovrebbe essere alla fine dell’estate, con molta probabilità in occasione della presentazione di iPhone 6. Nel frattempo andiamo a vedere tutte le novità del sistema operativo di casa Apple.

iOS 8 è stato notevolmente migliorato rispetto al suo predecessore, la nuova versione propone Siri integrato con Shazam, ma anche con le mappe per avere una migliore navigazione; iCloud permette di archiviare anche i video oltre alle foto e ai dati, mentre la tastiera QuickType è diventata ancor più intuitiva e ci suggerisce persino le parole da utilizzare seguendo il senso logico di ciò che si sta scrivendo.

Tra le novità del sistema operativo di Apple troviamo anche Healtkit e Homekit, due app dedicate la prima alla salute ed all’attività fisica e la seconda alla domotica di casa; rivolta alle aziende è invece Enterprise, che permette di sincronizzarsi in base alle esigenze specifiche di una società.

Miglioramenti notevoli si possono trovare anche in Messaggi, Foto, Mail e Spotlight, mentre le notifiche diventano più interattive, consentendo addirittura di poter rispondere ad un messaggio senza dover chiudere un’app, facendolo direttamente nella schermata delle notifiche; dedicata alle famiglie è Family Sharing, una funzione che permette di condividere i propri contenuti con tutti i membri della famiglia.

iOS 8 è compatibile con iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad Mini, iPad Mini con display Retina e iPod Touch di 5a generazione.