Previsioni meteo giugno 2014: caldo infernale con Ciclope e poi Caronte

Meteo 10-15 giugno 2014/Sarà una settimana col caldo infernale fino al 13 giugno, con Ciclope l’Italia boccheggia grazie a temperature con punte di 35 gradi in molte città. Le previsioni meteo fino a venerdì 13 giugno parlano di una bolla di aria calda che porterà temperature molto elevate, ma poi da venerdì saranno possibili acquazzoni, temporali e un po’ di refrigerio. Le previsioni del tempo da nord a sud non lasciano scampo e con l’arrivo di Ciclope che ha già fatto la sua apparizione alla fine del weekend scorso, avremo a che fare con un caldo molto intenso.

Da oggi e fino al 13 giugno, le temperature saranno tutte sopra i 30 gradi con afa e umidità a Milano, in Valpadana, ma anche a Roma nelle regioni centrali e al Sud. Da venerdì si attende un miglioramento con l’arrivo di possibili temporali e piogge brevi ma intense che faranno scendere le temperature anche di 7 gradi. Fa caldo soprattutto al nord, dove a Milano la situazione è molto pesante come nelle regioni vicine, Emilia e Piemonte e sarà proprio da venerdì 13 che arriveranno delle correnti di aria più fredda in Lombardia, Piemonte ed Emilia quando alcuni temporali colpiranno le città, aria fresca che poi sabato 14 arriverà anche nelle regioni centrali.

Sono previste anche intense grandinate a Milano per venerdì pomeriggio e fenomeni di pioggia intensa anche sabato sul Centro. Per fortuna la settimana prossima andrà meglio, le temperature saranno meno intense ma per la fine del mese si attende l’arrivo di Caronte, il vero anticiclone dell’estate, che dalla fine di giugno ai primi di luglio, porterà temperature di 40 gradi soprattutto al sud.