Samsung Z: caratteristiche, uscita e prezzo del primo smartphone Tizen

Samsung ha presentato ufficialmente il primo smartphone Tizen. L’azienda sudcoreana ha mostrato il Samsung Z, un dispositivo che integra il sistema operativo indipendente e open-source. Era diverso tempo che si parlava dell’uscita di uno smartphone di questo genere e finalmente è giunta l’ora. Dopo lo scarso successo ottenuto con Bada OS, la casa asiatica ci riprova con Tizen OS, il quale pare sia notevolmente migliorato.

Il Samsung Z è dotato di un display HD Super AMOLED da 4,8 pollici con risoluzione da 1280×720 pixel, fotocamera posteriore da 8 megapixel e fotocamera anteriore da 2,1 megapixel. Troviamo poi un processore quad-core da 2,3 GHz con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna che si può espandere fino a 64 GB con microSD. Non mancano Wi-Fi, Bluetooth 4.0, NFC, GPS e porta IF, senza dimenticare il supporto per le reti 4G LTE. La batteria è da 2600 mAh.

Il sistema operativo integrato è Tizen 2.2.1, mentre in dotazione ci sono anche lettore di impronte digitali, accelerometro, giroscopio, barometro, sensori di prossimità e luminosità, bussola digitale e sensore per rilevare la frequenza cardiaca. Le dimensioni sono di 138,2×69,8×8,5 millimetri per un peso di 136 grammi. L’uscita è prevista a partire dall’estate, inizialmente sul mercato russo e poi nel resto del mondo, mentre il prezzo non è stato ancora comunicato.