Maturità 2014: seconda prova d’esame, toto versione di Greco

L’anno scolastico 2013/2014 è terminato, ma per molti non sarà ancora tempo di andare in vacanza. Molti studenti, infatti, dovranno affrontare gli esami di Stato prima del meritato riposo. Come ogni anno i riflettori saranno puntati sulla maturità, con i ragazzi di quinta superiore che dovranno affrontare diverse prove scritte e gli orali prima di ottenere il diploma. Dopo aver parlato più volte delle possibili tracce della prima prova d’italiano, quest’oggi andiamo a scoprire i possibili autori che gli studenti del liceo classico potrebbero trovarsi di fronte durante la seconda prova.

Ricordiamo, che questa sarà differente di istituto in istituto, con la versione di Greco che interesserà i licei classici di tutta Italia. La prova si svolgerà giovedì 19 giugno 2014 e nel frattempo è scattato la toto versione di Greco. Nel 2012 fu scelto Aristotele, che tornò protagonista agli esami di maturità dopo trent’anni di assenza. Siccome il Miur non propone sempre gli stessi autori, il nome di Aristotele è da cancellare dalla lista dei probabili, così come Platone, Luciano e Plutarco, che sono usciti rispettivamente nel 2010, 2008 e 2006.

Uno degli autori che non si vede alla maturità da diversi anni è Epicuro, che manca all’appello dal lontano 1991, così come Ippocrate che non ci è fatto più vivo dal 1993. Tra i papabili anche Epitteto, che però ha fatto la sua comparsa agli esami nel 2001, ma a distanza di oltre un decennio potrebbe ritornare.