Roaming dati in Europa: novità tariffe, riduzione costi da luglio

A partire dall’1 luglio 2014 entreranno in vigore delle novità per quanto riguarda le tariffe roaming. I costi per chi viaggia all’estero ed utilizzata la connessione dati saranno dimezzati. All’interno dell’UE, infatti, verranno ridotte di oltre la metà le tariffe roaming, da 45 a 20 centesimi per megabyte.

Navigare su internet, controllare la posta elettronica, utilizzare i social network, consultare le mappe, visualizzare video ed altro ancora costerà meno rispetto al passato. Questo è ciò che ha deciso la Commissione. In calo anche i costi per effettuare chiamate ed inviare sms.

Le tariffe, in questo caso, si abbasseranno di oltre il 20%; un messaggio ci costerà 6 centesimi anziché 8 centesimi, mentre una chiamata avrà un costo di 19 centesimi al minuto anziché 24 centesimi al minuto. Ridotte anche le tariffe per le chiamate ricevute, che passeranno da 7 centesimi al minuto a 5 centesimi al minuto. Entro il 2016, poi, la Commissione punterà all’abolizione totale delle tariffe roaming, dato che siamo una comunità e non ci devono essere differenze tra i vari Paesi.