Canone Rai speciale: cos’è e chi deve pagare l’abbonamento tv

In questi giorni sono numerosi gli italiani che stanno ricevendo una lettera dalla Rai con la richiesta di pagamento del canone Rai speciale. Sono però molti i contribuenti che non sanno neppure cosa sia, perciò andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli. Il canone Rai è una delle tasse più odiate dagli italiani, ma in questi giorni sta facendo discutere la versione “speciale”.

Si tratta di un abbonamento tv che viene richiesto dallo Stato alle aziende che sono iscritte alla Camera di Commercio, le quali sono in possesso di apparecchi idonei a ricevere le trasmissioni televisive. Nel dettaglio, il canone Rai speciale deve essere pagato dalle strutture che utilizzano la tv come uso lavorativo, vedi ristoranti, bar, hotel e uffici. Tutti quelli esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, indipendentemente dall’uso al quale gli stessi vengono adibiti.

In Italia sono oltre 70 mila i destinatari del canone Rai speciale, tutte le imprese iscritte al registro della Camera di Commercio, compresi titolari di Partita IVA, artigiani e commercianti. L’importo e le scadenze dell’imposta sono le medesime del canone Rai tradizionale. Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale della Rai.