Amnistia e Indulto 2014: consultazione online pubblica della riforma

La riforma della giustizia è stata avviata in Consiglio dei Ministri. Come già accennato precedentemente, sono 12 i punti messi in evidenza dal premier Matteo Renzi, il quale ha deciso di avviare la consultazione pubblica online che durerà 2 mesi. I cittadini italiani, dunque, saranno chiamati ad esprimere le proprie opinioni e proporre le proprie idee in merito alla riforma del sistema giudiziario italiano, nonché riguardo ad amnistia e indulto.

Ciascuno di noi potrà far sentire la propria voce liberamente, anche se non è detto che tutti i commenti e le proposte che arriveranno saranno presi in considerazione dal Governo. Intanto, per il 21 luglio 2014 si attenderà l’approvazione del decreto svuota carceri che mira a risolvere l’emergenza carceraria in Italia. L’indulto potrebbe portare ad un consistente svuotamento delle galere, anche se per il momento non si è fatto riferimento a misure di questo genere.

A tal proposito, però, troviamo la proposta di Ciro Falanga di Forza Italia, che applicherebbe l’indulto solo ad alcuni detenuti che sono reclusi per reati minori, così da non mettere a rischio la sicurezza degli italiani. Attualmente rimangono al vaglio soltanto le misure riguardanti riduzione della pena e risarcimenti economici per quei detenuti che hanno subito trattamenti degradanti.