Quota 96 scuola: docenti in pensione a settembre 2014 senza Tfr

Importanti novità giungono riguardo ai famigerati 4 mila lavoratori Quota 96. Stando alle ultime notizie sarebbe vicina la soluzione per mandare in pensione docenti e personale ATA a partire da settembre 2014. Alcuni giorni fa, Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera, aveva annunciato che le coperture per queste persone ci sarebbero, perciò da settembre potranno finalmente tornare a sorridere.

Dopo essere stati per lungo tempo in un limbo fatto di incertezze e provvedimenti senza fondi, questa sembra essere la volta buona. I Quota 96 potranno finalmente andare in pensione. Alla Camera dei Deputati è stato depositato un emendamento, firmato da Manuela Ghizzoni del PD e Barbara Saltamartini del NCD, che propone di pensionare i dipendenti del comparto scuola. L’emendamento, una volta convertito in legge, permetterà ai docenti che hanno 60 anni di età e 36 anni di contributi, maturati nell’anno scolastico 2011-12, di presentare domanda di pensionamento all’Inps.

L’unico aspetto negativo, se vogliamo considerarlo così, è che i docenti non riceveranno subito la loro liquidazione. Infatti, il versamento del Tfr verrà effettuato soltanto nel momento in cui sarebbe maturato il diritto basandosi sulle norme della legge Fornero.