Affitti: registrazione contratti locazione online, video tutorial

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il tutorial per la registrazione dei contratti d’affitto online. In pochi click, su internet, è possibile sbrigare tutte le pratiche per registrare un nuovo contratto di locazione, compresa l’opzione per la cedolare secca. Una novità per i contribuenti iscritti ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, che viene spiegata passo passo sul canale YouTube ufficiale da un funzionario.

Per effettuare la registrazione dei contratti di locazione è necessario il software RLI, da utilizzare per quegli immobili ad uso abitativo, non abitativo e commerciale, nonché terreni in affitto. Il sistema permette di compilare ed inviare il modello, allegando la copia del contratto in formato PDF o TIFF. Il pagamento delle imposte di registro e del bollo avviene online, tramite l’addebito sul proprio conto corrente. Si ricorda di conservare poi il contratto di locazione in copia originale, assieme alla ricevuta di avvenuta registrazione e di addebito sul conto corrente.

Il software dell’Agenzia delle Entrate permette di compilare tutti i vari campi con i dati necessari alla registrazione del contratto di locazione; inoltre, c’è la possibilità di effettuare l’opzione della cedolare secca. Il video allegato mostra come eseguire la registrazione, che consente di risparmiare soldi sulle spese dell’intermediario e tempo per la fila allo sportello.

[youtube]http://youtu.be/7VevnL5nhls[/youtube]