Vacanze low cost estate 2014: idee per viaggiare spendendo poco

Ci sono tanti modi per fare vacanze low cost, basta solo essere flessibili, adattarsi e aprirsi a nuove idee di viaggio che spesso riguardano l’allogio o lo stesso modo di viaggiare. L’estate 2014 è ancora affondata dalla crisi, dai pochi soldi degli italiani e via dicendo e se ci mettiamo anche il tempo brutto, sembra proprio un’estate strana e spenta. Nonostante tutto gli italiani vogliono partire lo stesso, ma c’è sempre l’incognita della vacanza low cost. Ecco allora degli spunti per chi vuole fare una vacanza senza spendere troppo.

Lo scambio casa, in Italia è ancora poco usato, mentre all’estero è una pratica comune. Scambiandosi casa il risparmio sull’alloggio è molto alto. Ci sono portali come Airbnb di gente che mette a disposizione la propria casa o Home Exchange dove è possibile scambiarsi casa senza costi. Ovviamente bisogna avere una casa in una località di interesse turistico.

Va di moda anche l’Economia Condivisa, ovvero viaggiare trovando ospitalità o mangiare a casa altrui, ci sono communities che si occupano proprio di questo tipo di vacanza.

Tra le novità c’è il couchsurfing dormire sul divano di persone ospitanti, il Bedandlearn ovvero l’alloggio gratis se l’ospite insegna qualcosa e persino il BlaBlaCar un modo per viaggiare in autostop organizzato condividendo le spese.