Meteo autunno 2014: prime tendenze e previsioni sul tempo

Previsioni Meteo autunno 2014 come sarà? Dopo un’estate fin troppo instabile e ballerina, caratterizzata da molte giornate di pioggia e temperature basse, le previsioni del tempo per i mesi autunnali e l’inverno, non promettono nulla di buono, almeno secondo le prime anticipazioni.

Già settembre è iniziato col maltempo al centro nord, e sarà cosi i primi giorni del mese. Quello che ci attenderà in seguito non sembra migliore, infatti secondo gli esperti meteo, l’inverno che arriverà sarà uno dei più freddi del secolo. Da novembre a febbraio assisteremo a vere e proprie gelate che faranno rabbrividire tutti con parecchie giornate da brivido e temperature abbondantemente sotto lo 0.

Alcuni siti meteo parlano addirittura dell’inverno più freddo degli ultimi 100 anni, anche se in realtà risulta impossibile già da ora poter azzeccare e prevedere come sarà il tempo nei prossimi 5 o 6 mesi. Ci si basa sui modelli CFS che attraverso dei grafici possono anticipare le tendenze meteo per l’inverno 2015, ma solo dare una prima base. Quello che emerge è che gennaio e febbraio 2015 saranno particolarmente freddi rispetto a quelli passati, ma prevedere gelate storiche è impossibile. Anche l’autunno 2014 non sarà benevolo, infatti oltre ad una parentesi estiva verso metà settembre, il resto del mese sarà piuttosto altalenante tra bruto tempo e schiarite.