Influenza autunno 2014: virus intestinale e sintomi, come prepararsi

Passata l’estate e con l’arrivo dell’autunno 2014 ecco che torna anche l’incubo influenza e virus intestinale. Complice il freddo in anticipo, gli sbalzi termici e i cambiamenti climatici, quest’anno l’arrivo dell’influenza sembra anticipato, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di sintomi para influenzali o infezioni dovute al freddo. Già a settembre, hanno annunciato gli esperti, molti italiani si ritrovano con raffreddore, mal di gola e disturbi respiratori.

 Influenza 2014 sintomi e quando arriva

La vera influenza dell’inverno 2015 arriverà solo a dicembre, ma in questi mesi autunnali, si è soggetti a virus intestinali e para influenzali. I sintomi ricorrenti sono diarrea, vomito, mal di stomaco, febbre lieve o alta superiore ai 38 gradi e malessere. La durata è di circa 48-72 ore a seconda dei casi. L’autunno 2014 sarà particolarmente propenso al virus intestinale proprio a causa del cambio stagionale e soprattutto al fatto che questa estate non è mai stato davvero caldo, tant’vero che già i primi di settembre ci si ritrova con temperature quasi autunnali. Accanto al virus intestinale, ritroviamo anche i sintomi parainfluenzali che portano raffreddore, mal di gola, tosse e frescure. L’arrivo dei virus è previsto già da ottobre in maniera più forte e con più casi in Italia.

Influenza settembre 2014 e autunno cure e rimedi

Per curare l’influenza e il virus intestinale bastano pochi giorni, infatti a differenza del virus influenzale classico, questi hanno una durata di 2 o 3 giorni. Si consiglia di mangiare in bianco, bere molto e nutrirsi di molta frutta e verdura evitando fritti, grassi e dolci. Per i virus con mal di gola e tosse sono utili gli immunostimolanti, che aiutano il sistema immunitario a reagire in fretta.