Oktoberfest 2014: date e programma eventi a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera si prepara ad ospitare la nuova edizione dell’Oktoberfest. La festa della birra più famosa del mondo aprirà i battenti sabato 20 settembre 2014 e resterà aperta fina a domenica 5 ottobre 2014. Tanti gli appuntamenti in programma durante la kermesse bavarese, specie nel giorno di apertura.

Infatti, si inizierà con la sfilata dei proprietari dei birrifici dell’Oktoberfest alle ore 10:45 circa, alla quale parteciperanno anche osti e cameriere su carrozze e carri decorate trainati da cavalli e buoi, nonché le orchestrine. Alle ore 12:00 verrà aperta la prima botte di birra a colpi di martello da parte del sindaco della città e, dopo il tradizionale “O’ zapft it!” si scatenerà la festa.

Una seconda sfilata sarà di scena anche domenica 21 settembre 2014 alle ore 10:00, quando scenderanno in piazza le persone con indosso costumi tradizionali e gli schützen (tiratori); avremo anche sbandieratori, bande di fanfare a cavallo, danzatrici e altro ancora. Lunedì 22 settembre 2014 sarà una giornata dedicata ai bambini e agli anziani, con i primi che effettueranno visite guidate all’interno del Theresenwiese e i secondi che pranzeranno sotto i tendoni. Il Family Day, invece, sarà nei giorni di martedì 23 e 30 settembre 2014, quando le famiglie con bambini potranno divertirsi sulle giostre e sulle attrazioni presenti all’Oktoberfest; domenica 28 settembre 2014 ci sarà il concerto di tutte le orchestrine sulla scalinata della Baviera, mentre domenica 5 ottobre 2014, ci sarà il saluto alla statua della Baviera con la chiusura ufficiale della festa della birra.