Bollo Auto 2015: aumenti in arrivo, scadenza pagamento ed esenzione

Gli automobilisti italiani tra pochi mesi dovranno pagare il bollo auto. Come ogni anno bisognerà versare nelle casse dello Stata la tassa di possesso del veicolo. La scadenza sarà il 31 gennaio 2015, anche se in realtà bisognerebbe pagare il bollo entro il mese in cui è stata immatricolata la vettura la prima volta e dopo il primo anno entro la fine del mese successivo alla scadenza del pagamento precedente.

Come per altre imposte, sono previste delle sanzioni per il mancato pagamento o per il pagamento in ritardo, alle quali si aggiungono gli interessi legali. L’importo da pagare si calcola in base alla potenza effettiva del proprio veicolo espressa in chilowatt, riportata sulla carta di circolazione. Per il 2015 sono previsti dei rincari fino al 12% in alcune regioni italiane.

In alcuni casi, però, ci sono delle esenzioni dal pagamento del bollo auto, come i portatori di handicap o gli invalidi, ma sono esenti anche gli automobilisti di vetture elettriche per i primi 5 anni, mentre per le auto storiche ci sono delle riduzioni. Il pagamento del bollo auto va effettuato presso le delegazioni ACI o le agenzie di pratiche auto, nonché presso uffici postali, istituti bancari e tabaccherie.