Influenza inverno 2014/2015: quando arriva, sintomi e vaccino

E’ attesa per novembre l’inizio dell’influenza dell’inverno 2014/2015. In anticipo rispetto agli anni scorsi, in cui l’influenza iniziava solitamente a dicembre con i picchi più alti tra gennaio e febbraio. Gli esperti hanno annunciato che l’influenza comune farà la sua apparizione a novembre con i primi casi attesi a metà mese.

In tutto saranno circa 5 milioni gli italiani che tra novembre 2014 e marzo 2015 saranno colpiti dal virus influenzale a detta del virologo Fabrizio Pregliasco. L’influenza inverno 2014/2015 non sarà molto aggressiva e simile a quella dello scorso anno: avremo a che fare con ceppi diversi, il B Texas, H1N1 California e il H3n2. Massachusetts.

Influenza inverno 2014/2014 quando arriva, vaccino e sintomi

Per il virus influenzale di quest’anno è come sempre previsto un vaccino, consigliato alle persone con problemi o malattie pregresse, agli anziani sopra i 65 anni e ai bambini. Il virus dell’influenza arriverà con i primi freddi, che quest’anno sono previsti appunto già a novembre, anche se il picco ci sarà solo dopo Natale e andrà avanti fino a febbraio. Chi ha intenzione di fare il vaccino, potrà farlo da fine ottobre quando saranno disponibili i vaccini contro l’influenza, ricordando anche che per le donne in gravidanza il vaccino né gratis e fornito dal Servizio Sanitario Nazionale. Per quanto riguarda i sintomi dell’influenza 2014/2015 abbiamo la febbre che può arrivare improvvisamente con picchi di 39 gradi, ci sono anche i dolori muscolari e il malessere accompagnati da sintomi respiratori.

Consigli per curare l’influenza 2014/2015

Per combattere e prevenire l’influenza 2014 bisogna lavarsi spesso le mani e possibilmente evitare il contatto con persone già colpite dal virus.