Amnistia e Indulto 2014: ultime notizie, riparte esame congiunto dei DdL

In commissione Giustizia al Senato è ripreso quest’oggi l’esame congiunto dei quattro disegni di legge per la concessione delle misure di clemenza nei confronti dei detenuti. La convocazione, presieduta come sempre dal senatore Francesco Nitto Palma, è iniziata poco dopo le ore 14:00 di oggi.

La concessione di indulto e amnistia sono dei provvedimenti per molti necessari a fronteggiare il sovraffollamento delle carceri italiane. Il Governo Renzi ha già varato il decreto “svuotacarceri”, che prevede risarcimenti in denaro e sconti di pena ai detenuti, senza dimenticare il via libera alla legge sulle pene alternative al carcere che si intende applicare. Tutto questo, però, potrebbe non bastare per risolvere l’emergenza nei luoghi di detenzione, perciò c’è chi invoca a gran voce l’indulto e l’amnistia.

I DdL messi a punto dai relatori Ciro Falanga e Nadia Ginetti sono dunque tornati in esame al Senato, ma come già annunciato alcune settimane fa, Francesco Nitto Palma ha chiesto di redarre un unico testo. Intanto, giungono ulteriori cattive notizie dalle carceri, stavolta da Trani, dove due assistenti capo della Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti mentre erano a difesa del personale medico di turno, a sua volta vittima di aggressione da parte di un detenuto.