Mondiali Ciclismo 2014 Ponferrada: percorso e altimetria prova in linea

Il 28 settembre 2014 si correrà la prova in linea maschile dei Mondiali di Ciclismo. La kermesse iridata sarà di scena a Ponferrada, in Spagna, già dal 21 settembre 2014. Tante le gare in programma, ma la più attesa sarà senza dubbio quella degli uomini che chiuderà l’evento ciclistico. A pochi giorni dall’inaugurazione dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada andiamo a scoprire i dettagli relativi al percorso del circuito di Ponferrada.

La lunghezza sarà di 254,8 Km, con i corridori che dovranno affrontare 14 giri del circuito che misurerà 18,2 Km. Il dislivello totale sarà di 4.280 metri, dato che lungo il tragitto avremo alcune salite, con punte massime dell’11%. La prima proporrà pendenze medie del 5% e misurerà all’incirca 5 Km, mentre la seconda proporrà pendenze medie dell’8% e misurerà decisamente meno. Quest’ultima, però, sarà molto più interessante perché posta a pochi chilometri dal traguardo, perciò potrebbe essere fondamentale per decidere la vittoria.

Ricordiamo, che la diretta tv dei Mondiali di Ciclismo 2014 sarà affidata alla Rai, che trasmetterà anche le altre gare oltre a quella in linea maschile.