Giornate Europee del Patrimonio 2014: musei aperti ed eventi in Italia

La 31ª edizione delle Giornate Europee del Patrimonio si svolgerà il 20 e il 21 settembre 2014. Nel fine settimana che verrà ci sarà di scena la manifestazione culturale ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea nel lontano 1991, con l’intento di potenziare e favorire dialogo e scambio tra le diverse Nazioni. Si tratterà di un’occasione per dedicare un po’ del proprio tempo libero all’arte ed alla cultura.

Grazie alle Giornate Europee del Patrimonio ci saranno musei aperti, nonché una serie di eventi nei luoghi della cultura. Inoltre, nella giornata di sabato resteranno aperti fino a mezzanotte musei, aree archeologiche e monumenti statali, con ingresso ad un euro.

A Roma ci sarà modo di visitare il Colosseo, ma anche la Galleria Borghese, il MAXXI, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, le Terme di Diocleziano e la Crypta Balbi; tra gli altri luoghi spiccheranno la Pinacoteca di Brera a Milano, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Museo Egizio a Torino, la Galleria di Palazzo Reale a Genova, la Gallerie dell’Accademia a Venezia, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna e il Museo Archeologico Nazionale a Napoli. L’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale dei Beni Culturali.