Bando concorso scuola 2015: requisiti per partecipare e novità Miur

Il Governo ha annunciato l’indizione di un concorso scuola per la prossima primavera, che porterà all’assunzione di 40 mila docenti per il triennio 2016-2019. Il bando sarà atteso su tutte le classi di concorso, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli relativi ai requisiti per partecipare, nonché ai posti disponibili ed alle date. Il reclutamento dei docenti andrà a pescare in parte dalle GaE (graduatorie ad esaurimento), che andranno ad esaurirsi a partire dal mese di settembre 2015, ed in parte dal concorso, che diventerà dunque l’unico canale di accesso alle cattedre.

Il concorso interesserà soprattutto coloro che hanno l’abilitazione TFA (Tirocinio Formativo Attivo), ma anche PAS, diplomati magistrali, lauerati non abilitati prima del 2001-2002 e congelati SISS. Il bando sarà pubblicato dal Miur tra marzo e aprile dell’anno prossimo, dopodiché i candidati dovranno presentare la domanda di ammissione, probabilmente da maggio ad aprile.

Entro il mese di agosto, invece, si andranno a concludere le procedure di valutazione dei titoli dei candidati da parte degli USR (Uffici Scolastici Regionali), mentre da settembre verranno pubblicati i test computer based per lo svolgimento delle prove pre-selettive; tra settembre e dicembre, invece, si svolgeranno le prove pre-selettive. La loro correzione avverrà solamente nei primi mesi del 2016 ed entro il mese di maggio ci saranno le prove scritte e orali. Seguirà poi la pubblicazione delle graduatorie dei vincitori, che saranno immessi in ruolo a partire da settembre 2016, via via fino ai successivi due anni scolastici.