Influenza 2014/2015: pericolo virus H1N1, sintomi e contagio

Arriva in Italia l’influenza 2014/2015 che costringerà a letto circa 6 milioni di italiani dalla fine di novembre a marzo. Senza contare tutti i virus parainfluenzali che colpiranno contemporaneamente e prima dando sintomi simili a quelli dell’influenza. Tutto dipende dal clima e dai cambiamenti di temperature. Settembre e ottobre saranno favorevoli proprio ai virus parainfluenzali, non la vera influenza insomma con una sintomatologia più leggera. Quest’anno, l’influenza porterà con se ben 3 diversi ceppi: B Massachussets, virus H3N2 e A. California, il temibile H1N1.

  ‎  

Influenza inverno 2015: sintomi e prevenzione a novembre e dicembre

La vera influenza arriverà solo a novembre, con il picco previsto da gennaio in poi. Ci sono alcuni accorgimenti da adottare per prevenire l’influenza e il virus intestinale, altro temibile nemico dell’uomo che colpisce soprattutto in autunno. Lavarsi sempre le mani, evitare luoghi affollati e chiusi durante il periodo del picco, assumere molta vitamina C, mettere sempre la mano davanti alla bocca quando si tossisce. Chi può, soprattutto donne in gravidanza e bambini dovrebbero sottoporsi al vaccino anti influenzale, che sarà disponibile da fine ottobre. Questo è indicato per bambini, anziani e persone con malattie croniche.

 Influenza intestinale autunno 2014: settembre e ottobre, cure e rimedi

Per i mesi d’autunno sono previste i classici sintomi parainfluenzali e il intestinali con diarrea, vomito, nausea, febbre e dolori muscolari. La cura è blanda e richiede solo riposo per 4 giorni. Il consiglio del medico è necessario in caso di ricadute.