Influenza ottobre 2014 in arrivo: sintomi, cure e contagio virus intestinale

E’ ormai certo che l’influenza dell’autunno inverno 2014-2015 prenderà il via a novembre, ma il picco si avrà solo da gennaio in poi. Il Ministero della Salute, secondo le previsioni, ha mediamente stimato che saranno circa 6 milioni gli italiani che finiranno a letto colpiti dai sintomi dell’influenza.

Come sempre, tra i consigli da seguire, bisognerà fare attenzione ai bambini, gli anziani e le donne in gravidanza consigliando appunto il vaccino anti influenzale. Nonostante l’influenza 2015 arriverà solo tra più di un mese, anche ottobre sarà un mese a rischio per i virus parainfluenzali e il virus intestinale, dove migliaia di italiani saranno colpiti da malattie da raffreddamento come mal di gola, raffreddore, febbre, malessere o virus intestinale che porta diarrea e vomito. Sono proprio i mesi del cambio stagionale quelli più a rischio per il contagio del virus intestinale e para-influenzale.

Influenza ottobre 2014: sintomi, virus intestinale e consigli su cure e rimedi

Secondo Assosalute saranno già migliaia gli italiani alle prese con quei fastidiosi virus parainfluenzali, virus cugini del virus B Massachussets e il virus H3N2. Ad ottobre, con il cambio climatico, ci saranno molti malanni stagionali come dolori articolari, febbre, raffreddore o mal di gola. Il consiglio sulla prevenzione fa riferimento al vaccino per l’influenza comune e farmaci antipiretici nel caso della sindrome parainfluenzale. I medici consigliano di stare a riposo assoluto per almeno 3 giorni, in seguito contattare il medico se i sintomi peggiorano o non passano. Solitamente questi tipi di virus si concludono nel giro di 72 ore.