Influenza intestinale autunno 2014: quanto dura, rimedi e consigli

Con l’arrivo dell’autunno 2014 cresce il timore per l’avvio dell’influenza intestinale, detta anche virus intestinale. E’ molto comune durante i cambi di stagione, soprattutto nei mesi di ottobre e novembre che precedono l’arrivo vero e proprio dell’influenzai comune.

I sintomi sono però molto diversi perché includono malesseri come diarrea, vomito, nausea e mal di stomaco, nonché febbre mai troppo alta. Senza contare che il virus intestinale guarisce nel giro di 3 giorni, anche se lascia strascichi anche per una settimana. In poche parole con l’arrivo di ottobre arriva anche il rischio per il virus intestinale cui il contagio è molto veloce e si trasmette nel giro di 24 ore da persona a persona.

Influenza intestinale ottobre 2014: sintomi e cure come prevenirlo

L’influenza intestinale è molto frequente soprattutto nei bambini e proprio da luoghi come asili e scuole elementari da cui partono e si trasmettono i virus. Per evitare il contagio del virus intestinale non c’è un vero e proprio modo, ma basterebbe lavarsi spesso le mani, igienizzare gli ambienti comuni ed evitare l’uso di posate, asciugamani e oggetti della persona colpita per diminuire le possibilità di essere contagiati. La cura è essenzialmente mangiare leggero per i giorni di malattia, quindi molta frutta e verdura, minestre, riso in cambio e carni bianche,. Evitare invece fritti, dolci, creme, cibi pesanti e conditi e bere molto. Per alleviare i sintomi della nausea si possono prendere dei farmaci appositi, ma spesso basta aspettare che il virus faccia il suo corso nel giro di 2 o 3 giorni.