Sciopero scuola 2014: manifestazioni in piazza da ottobre a novembre

Il settore della scuola è in fermento. Le recenti novità annunciate dal premier Matteo Renzi circa la riforma scolastica, hanno scatenato l’ira dei sindacati, che nelle prossime settimane scenderanno in piazza con una serie di manifestazioni. Docenti e personale della scuola alzeranno la voce per farla sentire al Governo, ma andiamo a scoprire tutte le date da cerchiare sul calendario.

Si inizierà il 10 ottobre 2014 con lo sciopero generale proclamato da Cobas contro il blocco dei contratti e, soprattutto, per chiedere il pensionamento dei Quota 96, una questione irrisolta ancora da troppo tempo. L’organizzazione sindacale USB, invece, ha indetto uno sciopero nazionale per la giornata del 24 ottobre 2014 contro il Jobs Act, che interesserà anche gli altri lavoratori del settore pubblico e privato.

Il 25 ottobre 2014 avremo la manifestazione della Cgil in Piazza San Giovanni a Roma, la quale riguarderà anche il comparto scuola, mentre il 31 ottobre 2014 ci sarà la protesta indetta dall’Anief. Scioperi anche nel mese successivo, come quello a livello nazionale dell’8 novembre 2014 e la protesta dei lavoratori pubblici e privati proclamata da Cobas e Cub per il 14 novembre 2014.