TFA 2014 seconda prova scritta: tassa iscrizione, costo fino a 100 euro

La scadenza per presentare l’iscrizione alla seconda prova scritta del TFA 2014 II ciclo è ormai alle spalle. In questi giorni c’è particolare movimento riguardo al contributo di partecipazione, obbligatorio, che ciascun candidato dovrà versare per poter sostenere la seconda prova scritta. Le polemiche, come al solito, non sono mancate neppure questa volta, visto che in alcuni atenei le cifre sono decisamente più alte delle aspettative.

Le università stanno svelando gli importi da versare per il TFA 2014, con grande sorpresa, in negativo, per coloro che dovranno sostenere la prova. I numeri parlano di cifre ben oltre le attese, con alcuni casi, come negli atenei di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), dove l’importo che ciascuno deve versare è di 100 euro tondi tondi. Nelle altre università l’importo è più contenuto, ma mediamente ci si aggira sui 50-60 euro.

Va ricordato, poi, che a queste spese si andranno ad aggiungere i costi del corso TFA che mediamente saranno di 2.500 euro. Dunque, sostenere il Tirocinio Formativo Attivo quest’anno sembra essere particolarmente costoso.