Bonus neo mamme 2015 spetta pure a figli di stranieri

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del bonus annunciato da Matteo Renzi rivolto alle neomamme. Si tratta di un contributo economico per tutti i bambini, nati o adottati, dall’1 gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2017. Il bonus bebè è valido fino al compimento del terzo anno di età, ma andiamo a scoprire se e come è valido per figli di immigrati e stranieri.

A ciascun bambini nato oppure adottato nel lasso di tempo sopra indicato, viene riconosciuto un assegno mensile di 80 euro, il che significa 960 euro l’anno. Il bonus bebè introdotto è valido per i bambini figli di cittadini italiani, nonché appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea; inoltre, possono usufruirne anche le neomamme extracomunitarie con permesso di soggiorno regolare che risiedono attualmente in Italia.

Ovviamente è già scattata la polemica, con la Lega Nord che vorrebbe negare il bonus di 80 euro ai figli di immigrati. Ricordiamo, infine, che uno dei requisiti per poterlo ottenere è quello di avere un reddito complessivo non superiore a 90 mila euro, limite reddituale che non viene più considerato dal quarto figlio in poi.