Mercatini di Natale 2014 in Francia: quando iniziano a Strasburgo e Colmar

I mercatini natalizi si apprestano ad aprire i battenti in Francia. In tutta Europa sono diverse le città che li ospitano e pure nel Paese transalpino ne troviamo alcuni molto suggestivi. Due di questi sono sicuramente i mercatini di Natale a Strasburgo e Colmar, in Alsazia, dove durante il periodo dell’Avvento si respirano magiche atmosfere. Le date di apertura dei mercatini natalizi a Strasburgo sono dal 28 novembre al 31 dicembre 2014, mentre a Colmar saranno aperti dal 27 novembre al 24 dicembre 2014.

Il Chriskindelsmarik è sicuramente il mercatino di Natale più suggestivo di Strasburgo, considerato uno dei più antichi di tutta la Francia. Le casette in legno vengono allestite tra Place Broglie, Place de la Cathédrale, Rue de la Comédie, Place de la Gare e Place Klébler. Qui possiamo trovare oggetti di artigianato tipico alsaziano, nonché una serie di golosità come i biscotti natalizi Bredle o gli omini decorati Maennelle; che dire poi del tradizionale Pain d’Épices o delle gustose torte flambée. Ad animare i visitatori, poi, ci sono concerti natalizi presso la cattedrale di Notre-Dame, mentre in Place du Chateau viene allestita una pista di pattinaggi sul ghiaccio.

Altrettanto favoloso è il mercatino natalizio di Colmar. In questa cittadina, addirittura, ne troviamo più di uno. C’è quello in Place Jeanne d’Arc che offre una vasta scelta di specialità gastronomiche dell’Alsazia e quello in Place des Dominicains dove trovare idee regalo e oggetti artigianali, ma troviamo anche il mercatino di Natale intorno alla fontana Schwendi di Place de l’Ancienne Douane ed un altro ancora nel quartiere Petite Venise, dove c’è persino un Presepe animato ed una cassetta delle lettere enorme dove imbucare la posta indirizzata a Babbo Natale. Anche a Colmar non mancano concerti e cori natalizi, così come la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in Place Rapp.