Ponte Immacolata 2014: idee su dove andare l’8 dicembre

Le vacanze natalizie sono ancora lontane, ma tra poche settimane potremo accontentarci di un lungo weekend da trascorrere fuori porta. Stiamo parlando del Ponte dell’Immacolata, che quest’anno permetterà di far festa il lunedì e regalarsi un po’ di tempo libero per viaggiare. In occasione dell’8 dicembre 2014 si potrà restare in Italia, approfittandone per visitare le nostre città d’arte oppure volare oltre i confini e scoprire alcune delle più belle capitali europee. Le idee sono ovviamente tante e ce n’è pure per chi ha voglia di rilassarsi alle terme o assaporare la prima neve sulle pista da sci sparse su tutto l’arco alpino.

Partendo proprio dall’Italia, segnaliamo La Fierucola a Firenze, la fiera dell’artigianato che si svolge in Piazza Santa Croce, dove contemporaneamente ci saranno anche i mercatini natalizi; per chi ama questo tipo di atmosfere, il luogo perfetto è il Trentino Alto Adige, dove per tutto il periodo dell’Avvento avremo mercatini di Natale allestiti nelle grandi città e nei piccoli borghi, da Bolzano a Trento, da Merano a Vipiteno e così via. C’è poi Roma, dove per il Ponte dell’Immacolata si rinnoveranno le celebrazioni in Piazza di Spagna, dove verrà omaggiata la statua della Madonna situata in cima alla Colonna dell’Immacolata; nella Capitale, poi, avremo mercatini natalizi in centro e la possibilità di concedersi lo shopping natalizio. Per gli amanti della neve, le strutture sciistiche saranno tutte pronte ad accogliere gli sciatori per dare il via alla stagione invernale, mentre chi preferirà il relax, la soluzione restano centri benessere e terme, che in Italia non mancano di certo.

E fuori dai confini nazionali? Per chi avrà la possibilità di viaggiare in occasione dell’8 dicembre 2014 le proposte sono numerose. Praga delizierà i visitatori con il suo romanticismo e permetterà di visitare i tradizionali mercatini di Natale, mentre Lione offrirà uno spettacolo sensazionale con il Light Festival; spostandoci a Barcellona, invece, ci si potrà regalare un weekend all’insegna della tradizione con la Feria de Santa Llúcia nel Barrio Gotico, dinanzi alla Cattedrale di Santa Eulàlia, mentre a Parigi avremo modo di scoprire i suoi mercatini natalizi e ammirare la città illuminata a festa. Se poi avete modo di concedervi un viaggio più lungo, allora il must è New York, dove durante l’Avvento si respira un’atmosfera unica, con addobbi nelle vetrine dei negozi, giganteschi alberi di Natale e molto altro ancora, senza dimenticare che nella Grande Mela ci si potrà dedicare allo shopping folle nei grandi centri commerciali come Macy’s.