Elezioni Regionali 2014: quando e come si vota in Emilia Romagna

Mancano ormai pochi giorni alle elezioni regionali in Emilia Romagna. Oltre che in Calabria, avremo le elezioni anticipate anche nella regione emiliana, dove si andrà ad eleggere il nuovo presidente della giunta, che prenderà il posto di quello uscente, Vasco Errani. I cittadini emiliani, inoltre, dovranno scegliere anche i consiglieri regionali. I seggi elettorali saranno aperti nella sola giornata di domenica 23 novembre 2014 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Per poter accedere alle urne bisognerà portare con sé un documento d’identità valido e la propria tessera elettorale, che nel caso non fosse in possesso dell’elettore potrà essere richiesta al proprio comune di residenza. Vediamo ora come si potrà votare per le elezioni regionali 2014.

Ciascun cittadino, avente diritto al voto, potrà scegliere un candidato a governatore della regione tracciando un segno sul suo nome, senza dover dare una preferenza per un partito; in alternativa è possibile tracciare un segno sul simbolo di una lista o di una coalizione di partiti ed in questo caso la preferenza andrà anche al candidato ad essi collegato. Infine, avremo modo di esprimere il voto disgiunto, dando una preferenza per un candidato ed una lista elettorale che non sono collegati tra loro. Ricordiamo, poi, che si potrà dare una preferenza anche ai consiglieri regionali, scrivendo il loro cognome nell’apposito spazio.