Mercatini di Natale 2014: idee alternative in Europa

L’Avvento è ormai alle porte ed in molti Paesi europei si inizia a respirare l’atmosfera natalizia. Ben presto verranno allestiti numerosi mercatini di Natale in Europa, alcuni decisamente famosi, altri meno, ma non per questo non suggestivi. Quest’oggi vi portiamo alla scoperta di alcuni di questi, per chi cerca delle idee alternative alle classiche destinazioni di questo periodo.

In Germania, dove certo c’è l’imbarazzo della scelta su dove andare, troviamo il mercatino natalizio a Friburgo, immerso nella Foresta Nera, dove dal 24 novembre al 23 dicembre 2014, sarà possibile trovare casette di legno che propongono oggetti e prelibatezze di ogni genere. Non mancheranno oggetti di legno intagliati, vetro soffiato, ceramiche e candele, ma anche i gustosi lebkuchen, dei biscotti speziati tipici del Natale; avremo poi laboratori per bambini, mentre nel giorno del 6 dicembre 2014 ci sarà l’arrivo di San Nicolò in Rathausplatz, che porterà doni e dolci ai piccini. Spostandoci in Danimarca, invece, l’atmosfera natalizia renderà magica la città di Copenaghen, dove in diverse zone saranno allestiti i mercatini natalizi.

Uno di questi sarà di scena all’interno del parco di divertimenti Tivoli, mentre altri li potremo trovare a Strøget e nella zona dei canali Nyhavn; tra le tante bontà che si potranno assaggiare da queste parti ci saranno le frittelle di mele ed il gløgg, un vino rosso spezzato che ricorda il vin brulé. L’ultima proposta per l’Avvento 2014 ci porta in Olanda, dove tra i tanti mercatini natalizi spicca quello di Dordrecht. Qui, dal 12 al 14 dicembre 2014 ci sarà uno dei più grandi mercatini di Natale di tutto il territorio olandese, che si articola nel centro storico tra i canali; anche qui come in altri si potranno trovare oggetti di artigianato locale e specialità gastronomiche, ma ci sarà anche modo di divertirsi con spettacoli, cori natalizi e pista di pattinaggio sul ghiaccio.