Indulto e Amnistia 2014: ultime news, riprende esame DdL in Senato

Riprende quest’oggi, martedì 11 novembre 2014, l’esame dei disegni di legge su amnistia e indulto all’interno della commissione Giustizia in Senato. La seduta sarà presieduta come sempre da Francesco Nitto Palma. All’ordine del giorno ci sono diversi DdL, fra cui appunto quelli relativi alla concessione di clemenza verso i detenuti.

Più volte sia il Presidente della Repubblica che il Papa hanno auspicato la concessione dei provvedimenti di clemenza generale ad efficacia retroattiva, ma ad oggi siamo ancora in attesa della redazione di un testo unificato messo a punto dai senatori Ginetti del PD e Falanga di FI. In esame ci saranno anche responsabilità civile dei magistrati, divorzio breve, voto di scambio ed altro ancora.

I lavori andranno avanti anche nella giornata di mercoledì ed in quella di giovedì. Nel frattempo, preoccupa sempre più la situazione nelle carceri italiane, dove i detenuti continuano a soffrire uno stato di disagio. Oltre ai problemi di sovraffollamento, però, sono allarmanti anche le condizioni sanitarie, dato che stando a quanto riportato dai medici penitenziari ci sarebbero rischi alti di contrarre malattie dietro le sbarre. Preoccupano soprattutto epatite B, HCV e TBC, che vanno ad aggiungersi alle carenze di cure e all’abbandono terapeutico dovuto alla mancanza di risorse economiche e personale.