Elezioni Regionali 2014 in Calabria: ultimi sondaggi elettorali

Nella giornata di domenica 23 novembre 2014 saranno aperti i seggi elettorali per permettere ai cittadini della Calabria di andare a votare. Le elezioni regionali vedranno aperte le urne dalle ore 7:00 alle ore 23:00. A pochissimi giorni emergono i dati sui sondaggi elettorali, che vedono in vantaggio il centrosinistra, abbondantemente addirittura, sul centrodestra; malissimo il Movimento 5 Stelle, così come gli altri schieramenti politici, ma andiamo a scoprire i dettagli.

L’istituto Chi Quadro ha svolto il sondaggio elettorale in Calabria ed è emerso che il candidato Mario Oliviero del centrosinistra, appoggiato da PD ed altre liste, ha ottenuto il 47% delle intenzioni di voto. Se i dati dovessero essere poi confermati, gli permetterebbero di vincere a mani bassi, raggiungendo quasi la maggioranza assoluta, ma soprattuto di conquistare la prima posizione in tutte le province calabresi.

Segue Wanda Ferro del centrodestra, appoggiata da Forza Italia e Fratelli d’Italia, che ha ottenuto il 25,8% delle intenzioni di voto, mentre Ncd e Udc seguono con l’8% di Nico D’Ascola. Decisamente peggio per il candidato Cono Cantelmi del M5S, che al momento si attesta al 3,8%, mentre chiude in ultima posizione Domenico Gattuso della lista L’Altra Calabria con l’1,5%. Ricordiamo che la soglia di sbarramento per liste e coalizioni è rispettivamente fissata a 4% e 8%, con il premio di maggioranza fissato dal 60& al 55%.