Concorso dirigenti scolastici 2015: possibile apertura a docenti precari

Entro la fine dell’anno dovrebbe essere pubblicato il decreto che porterà all’avvio del concorso per dirigenti scolastici. Siamo ormai ai dettagli, dopodiché si procederà alla presentazione del bando concorsuale, che metterà a disposizione oltre 2.800 posti. Ancora non è ben noto cosa conterrà il decreto del Miur, ma in molti sperano che sia aperto anche ai precari della scuola.

Infatti, sono parecchi a chiedersi se al concorso per dirigenti scolastici potranno partecipare anche i docenti precari e se varrà il servizio pre-ruolo. Secondo i tribunali la risposta sarà affermativa. Bisognerà capire se il decreto ministeriale prevederà che un insegnante con contratto a tempo determinato possa diventare preside.

Alcune recenti sentenze, poi, avrebbero detto che il servizio pre-ruolo sarebbe valido come requisito di accesso al concorso. L’ultima in ordine di tempo riguarda tre docenti precari che dall’anno venturo saranno seduti su una scrivania della dirigenza anziché dietro ad una cattedra. Se l’apertura al precariato non dovesse esserci da parte del Ministero dell’Istruzione, la prossima stagione potrebbe vedere l’avvio di numerosi ricorsi.