Graduatorie personale Ata 2014 seconda fascia: scelta scuole da fine mese

Pochi giorni fa è scaduto il termine ultimo per l’invio del modello D3 per la scelta delle 30 scuole relativa alle graduatorie di terza fascia del personale Ata. In attesa della pubblicazione degli elenchi, presto potranno effettuare la scelta delle istituzioni scolastiche anche gli aspiranti Ata presenti nelle graduatorie di seconda fascia. Secondo le indiscrezioni, il Miur potrebbe aprire le istanze on line dalla fine di questo mese, ma bisognerà attendere la comunicazione ufficiale. La data di cui si parla è quella di lunedì 24 novembre 2014.

È bene sapere che non sono previsti nuovi ingressi dalle graduatorie ad esaurimento; vi si accedeva con 30 giorni di servizi, pure se non continuativi, nel profilo professionale richiesto. Periodicamente, poi, si procede al rinnovo della scelta delle sedi e, proprio il Miur, ha deciso di dare il via al rinnovamento, in considerazione di accorpamenti e ridimensionamenti attuati messi in atto negli ultimi anni. L’ultimo aggiornamento effettuato risale al 2012 ed ora è tempo di procedere nuovamente alla scelta delle scuole.

La scelta avverrà, come è stato per gli aspiranti Ata della terza fascia, tramite le istanze online. Basterà accedere al portale del Ministero dell’Istruzione con le proprie credenziali o, qualora non si ricordassero, recuperando la password. Nel caso l’accesso sarà scaduto bisognerà rifare la procedura di registrazione. Attendiamo dunque l’annuncio del Miur che darà il via alla fase di scelta delle istituzioni scolastiche per le graduatorie di seconda fascia del personale Ata.