Scadenze fiscali dicembre: acconto Irpef, chi paga e calcolo

Il mese di dicembre vedrà diverse scadenze fiscali. Oltre al saldo di Tasi e Imu, i contribuenti dovranno versare l’acconto Irpef per l’anno d’imposta corrente. Il saldo, ovviamente, sarà per l’anno venturo. L’imposta dovrà essere pagata da coloro che nell’ultima dichiarazione dei redditi con modello Unico, al rigo RN33, abbiano un importo pari o superiore a 52 euro. Non dovranno versare nulla coloro che hanno fatto la dichiarazione dei redditi con modello 730, perché è compito del sostituto d’imposta farlo.

La scadenza per quanto riguarda il versamento dell’acconto Irpef è fissata all’1 dicembre 2014, perché il 30 novembre 2014 è un giorno festivo. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite modello F24, ma andiamo a scoprire il calcolo. Se l’importo riportato nel rigo RN33 va da 52 a 257 euro, l’acconto da versare sarà uguale a tale cifra. Qualora la cifra sia superiore, invece, bisognerà versare l’ammontare in due soluzioni, con quella di dicembre che rappresenterà la seconda rata; la prima è stata versata a metà anno.

Per fare il calcolo bisogna fare la differenza tra l’importo indicato nel rigo RN33 e quanto già versato precedentemente. I codici da utilizzare per il versamento sono 4034 per secondo acconto o unico acconto Irpef, 3843 per acconto addizionale comunale Irpef e 1794 per secondo acconto imposta sostitutiva regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile.