Primarie PD 2013: quando e come si vota, candidati Partito Democratico

Le Primarie del PD si stanno avvicinando. Entra la fine dell’anno ci sarà l’elezione del segretario nazionale del movimento politico italiano, ma andiamo a vedere tutti i dettagli relativi a come e quando si vota, ma soprattutto chi sono i candidati. I simpatizzanti del Partito Democratico potranno recarsi alle urne il prossimo 8 dicembre per eleggere il segretario nazionale.

Le candidature sono state presentate, insieme alle liste programmatiche, entro lo scorso 11 ottobre; i nomi tra cui scegliere sono Matteo Renzi, Gianni Cuperlo, Gianni Pittella e Pippo Civati. Per eleggere il nuovo segretario nazionale del PD e l’assemblea bisogna essere iscritti al Partito Democratico, ma è possibile esprimere una preferenza se si dichiara di riconoscersi nella proposta politica del partito, di sostenerlo alle elezioni e di accettare di essere registrati all’albo pubblico degli elettori e delle elettrici.

Gli iscritti al PD possono votare gratuitamente, mentre per tutti gli altri non tesserati viene richiesto un contributo di 2 euro. I luoghi dove si vota sono indicati nei circoli locali, si va da appositi centri a gazebo predisposti per l’occasione nelle singole città. Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale del Partito Democratico.