Legge Stabilità: novità Cig, indennità accompagnamento e Social Card

La Legge di Stabilità varata dal Consiglio dei Ministri nei giorni scorsi porterà delle novità per quanto riguarda le norme sociali. Come annunciato dal Premier, Enrico Letta, non ci sono stati tagli al sociale e non sono state introdotte tasse per recuperare denaro pubblico. Per quanto riguarda la Cig, cassa integrazione e mobilità in deroga, la nuova Legge di Stabilità prevede un investimento di 600 milioni di euro per il loro rifinanziamento, che va ad aggiungersi al miliardo di euro già stanziato dalla Fornero.

Le novità riguardano il rifinanziamento del 5‰ con 380 milioni di euro, poi sono stati stanziati 300 milioni di euro per il fondo politiche sociali, 250 milioni di euro a sostegno del fondo per non autosufficienti e 100 milioni di euro per i lavoratori socialmente utili; per quanto riguarda i sussidi in deroga, invece, al momento non vi è alcun riferimento nel nuovo decreto, ma il Governo ha assicurato che verranno stanziati ulteriori fondi con un prossimo decreto.

Per il 2014 ci sarà ancora la Social Card, che inizialmente sembrava non dovesse trovar posto nella Legge di Stabilità; per rimpinguare il fondo sono stati stanziati 250 milioni di euro e fra le novità troviamo la possibilità di ottenere la Social Carda anche da stranieri con regolare permesso di soggiorno per periodo lungo.

Infine, per quanto riguarda l’indennità di accompagnamento, dal 2014 verrà erogata a seconda del reddito del richiedente. Gli over 65 non potranno avere un reddito personale superiore a 60.000 euro o 80.000 euro se sommato a quello del coniuge; anche la somma dell’indennità di accompagnamento varia a seconda del reddito, con una cifra calcolata in modo da non comportare un reddito complessivo superiore ai suddetti limiti.